Stile eclettico: cos’è e come realizzarlo a casa propria

In questo blog spieghiamo cos’è l’arredamento eclettico, quali caratteristiche ha e come decorare con uno stile eclettico, includendo immagini di esempi di soggiorni, sale da pranzo e camere da letto per ispirare i vostri prossimi progetti. Vi diciamo anche quali quadri acquistare per rendere il vostro arredamento eclettico intenzionale e sofisticato.

Soggiorno in stile eclettico

Che cos’è lo stile eclettico?

Eclettico” è un aggettivo popolare nel linguaggio dell’interior design, che indica un arredamento composto da elementi eterogenei: un mix di texture, periodi, stili, tendenze e colori. Tuttavia, esiste una linea sottile tra una stanza splendidamente eclettica e una stanza semplicemente disordinata e caotica, senza temi o motivi unificanti.

In poche parole, lo stile eclettico combina l’antico e il contemporaneo, il serio e lo sgargiante. Per esempio, una poltrona vittoriana in velluto pesante può essere abbinata a un tavolino da caffè in acrilico per evidenziare, attraverso il contrasto, la bellezza indipendente di ciascun pezzo. L’arredamento eclettico è attraente anche perché offre una tela dinamica per tutti i gusti e i capricci in evoluzione.

Soggiorno in stile eclettico

Si tratta, quindi, di scegliere il meglio di ogni stile e di farlo coesistere nella stessa stanza senza causare un contrasto inaspettato e, al contrario, atteso. Il risultato è una stanza o uno spazio con un’estetica diversa e uno stile unico.

Caratteristiche dello stile eclettico

La chiave è mescolare modelli, colori, materiali e texture, con un tocco di pezzi vintage e modelli di ispirazione globale. Questo look tende sicuramente a essere più massimalista che minimalista. Ma questa combinazione di stili non è casuale: per ottenere davvero un look eclettico, lo spazio deve risultare coeso. Sebbene non esista un unico modo di fare eclettismo, tende a essere uno stile che sembra molto organico e che si è formato in un certo periodo di tempo.

Elementi decorativi eclettici

Per ottenere questo look, è necessario concentrarsi sulla stratificazione dei tessuti. La stratificazione è la chiave dello stile eclettico. Accumulate quindi cuscini, stratificate le opere d’arte alle pareti e prendete anche in considerazione la possibilità di collocare più tappeti nello stesso spazio e di sovrapporli. Tutti questi strati creano dimensione e contrasto, pur mantenendo la vivibilità. Perché anche la vivibilità è fondamentale per ottenere uno stile eclettico.

Soggiorno in stile eclettico

Una delle chiavi di questo look è la texture. Pensate a pelle, velluto, marmo, iuta e altro ancora. Questa combinazione di texture e materiali crea un contrasto alto-basso che è la chiave di questo look. Inoltre, si notano molti motivi su motivi; in questo spazio, si trovano soprattutto nell’ampia combinazione di cuscini e nel tappeto a motivi pesanti. Le forme e i materiali dei mobili presenti in questo spazio conferiscono un’atmosfera vintage, ma la chiave di questo look è presentarlo in modo fresco, sia nei colori scelti, sia nella combinazione di motivi, sia nelle opere d’arte e negli elementi decorativi.

Camera da letto in stile eclettico

Perché scegliere lo stile eclettico?

Come abbiamo detto, lo stile eclettico trova le sue caratteristiche nella mescolanza di diverse tendenze decorative, prendendo il meglio di ognuna. Per questo motivo, se non riuscite a decidere di decorare la vostra casa con un solo stile perché vi piacciono tutti o semplicemente nessuno vi convince, l’eclettismo può essere il vostro stile.

Si tratta quindi di scegliere ciò che più vi piace di ogni stile e di farlo coesistere nello stesso spazio, per creare il design eclettico che meglio rappresenta voi e l’arredamento scelto per la vostra casa. Il risultato sarà un interno sofisticato e unico.

Sala da pranzo in stile eclettico

Suggerimento 1: Colori e accessori

Realizzare uno spazio con un arredamento eclettico senza perdere coerenza estetica e funzionale può sembrare una sfida, ma ci sono alcuni trucchi che i professionisti condividono quando si tratta di progettare un interno in questo stile.

Se temete che il mix di colori vi sopraffaccia o non abbia l’aspetto che vi aspettate, limitatevi al bianco per le pareti e ai colori neutri per i mobili principali dello spazio. Provate a combinare colori diversi negli accessori decorativi come tessuti, cuscini, quadri, ecc. che contribuiranno a creare i contrasti e il mix di stili desiderati. In questo modo potrete iniziare a incorporare la miscela di colori poco a poco e vedere come l’eclettismo si adatta agli interni della vostra casa.

Esempio di camera da letto in stile eclettico

Suggerimento 2: Quanti stili scegliere

Tutti gli stili hanno qualcosa di caratteristico che può far innamorare qualsiasi amante dell’arredamento. Tuttavia, nell’eclettismo è consigliabile non mescolare più di 3 stili se non si è ancora sicuri, perché più se ne includono, più sarà difficile uscire dal caos.

Scegliete le caratteristiche principali dei 3 stili che più vi piacciono e combinateli nel vostro spazio creando un interno che si adatti al 100% alla vostra personalità, disegnando uno spazio unico e originale.

Esempio di soggiorno in stile eclettico che combina stili moderno e etnico

Trucco 3: elementi senza tempo

Gli interni eclettici si caratterizzano non solo per la loro originalità, ma anche per la loro atemporalità. Questo perché, combinando stili diversi, si perde il desiderio di inseguire le tendenze decorative.

È comune trovare in una casa dall’arredamento eclettico accessori con una storia, da busti a pezzi archeologici, tutto è possibile. È anche comune trovare mobili vintage, come un divano in stile barocco o un tavolo da pranzo ereditato da un membro della famiglia abbinato a sedie in stile moderno.

Soggiorno in stile eclettico

Trucco 4: attenzione al caos

Come abbiamo detto, nello stile eclettico la linea di demarcazione tra un buon design e il caos è molto sottile. Per questo motivo bisogna sempre tenere presente che più non significa meglio. Lo spazio sarà già carico di colori, texture e mobili che comunicano messaggi diversi, quindi bisogna fare attenzione a non sovraccaricare gli interni e creare un senso di caos.

Per questo motivo, si consiglia di decorare incorporando tutti gli elementi che popoleranno l’interno poco alla volta. E se, una volta terminato il progetto di decorazione, il risultato non vi soddisfa e vi sembra eccessivamente saturo, non c’è bisogno di ritornare su tutto, basta provare a rimuovere alcuni elementi per vedere se questo risolve il problema.

Esempio di camera da letto in stile eclettico

Trucco 5: set di mobili

Lo stile eclettico dà libero sfogo all’immaginazione di chi vive nello spazio da arredare. Tuttavia, lasciarsi trasportare e mescolare mobili di stili diversi può essere un compito difficile.

Cercate di evitare l’acquisto di set di mobili completi, in quanto creerebbero un contrasto con lo spirito dello stile eclettico. Evitare di acquistare un set di mobili in un unico stile aiuterà anche a bilanciare lo spazio in modo che nessuno stile spicchi sull’altro.

Lo stile eclettico è perfetto per chi non riesce a scegliere un unico stile e vuole dare sfogo alla propria creatività, rendendo uno spazio unico, personalizzato e originale. Tuttavia, una caratteristica non dichiarata e di grande rilievo dello stile eclettico è che si impegna per un design senza tempo. Lo stile eclettico si allontana dalle tendenze dando nuova vita a quegli elementi decorativi e a quei mobili che potrebbero essere descritti come antiquati.

Marco Crespin
Marco Crespin

Mi chiamo Marco Crespin e mi occupo professionalmente di SEO, con una forte passione per il mondo dell'intrattenimento e dei blog.

Saremo lieti di ascoltare i vostri pensieri

      Lascia una risposta

      Stili di Arredamento
      Logo